01 § 2013 un anno per la matematica del Pianeta Terra

- postato il: [03 Gennaio 2013]

Più di un centinaio di società scientifiche, università, istituti di ricerca e organizzazioni di tutto il mondo si sono uniti per dedicare il 2013 alla Matematica del Pianeta Terra con un progetto denominato MPE2013.

Il nostro pianeta gestisce processi dinamici di tutti i tipi, compresi i processi geofisici nel mantello, nei continenti e negli oceani, i processi atmosferici che determinano la meteorologia e il clima, i processi biologici che coinvolgono le specie viventi e le loro interazioni, i processi umani di finanza, l'agricoltura, l'acqua, i trasporti e l'energia. Le sfide del nostro pianeta e della nostra civiltà sono multidisciplinari e multiformi e le scienze matematiche svolgono un ruolo centrale nello sforzo scientifico per capire e per affrontare queste sfide.

La missione del progetto MPE2013 è:
  • Incoraggiare la ricerca per identificare e risolvere le questioni fondamentali su pianeta Terra
  • Incoraggiare gli educatori a tutti i livelli per comunicare le questioni relative al pianeta Terra
  • Informare il pubblico sul ruolo essenziale delle scienze matematiche per affrontare le sfide per il nostro pianeta
MPE2013, sotto il patrocinio dell'UNESCO sarà gestito dai suoi partner, istituti scientifici per lo più, con accademie, organizzazioni internazionali, associazioni di insegnanti, tutti impegnati ad organizzare attività scientifiche e di sensibilizzazione sul tema. 
Molti istituti di ricerca ospiteranno programmi a lungo termine, workshop e scuole estive per tutto il 2013. Le associazioni scientifiche o associazioni degli insegnanti introdurranno componenti dedicate nei loro congressi, con le relative conferenze plenarie o pubbliche, e sessioni speciali. Si organizzeranno anche attività di sensibilizzazione su temi con un concorso internazionale di mostre di qualità che produrranno la base di una mostra virtuale Open Source MPE, che sarà lanciato ufficialmente presso la sede dell'UNESCO a Parigi, il 5 marzo 2013.

MPE2013 nasce dalla volontà della comunità del mondo matematico per conoscere meglio le sfide che il nostro pianeta e i problemi matematici di fondo, e per aumentare lo sforzo di ricerca su questi temi.

Le "Matematica del Pianeta Terra" viene interpretata nel modo più ampio possibile. Oltre al cambiamento climatico e la sostenibilità, include la geofisica, l'ecologia e l'epidemiologia, la biodiversità, nonché l'organizzazione globale del pianeta da parte dell'uomo. I vari argomenti sono stati classificati in quattro temi:
  • UN PIANETA DA SCOPRIRE: oceani, meteorologia e clima, processi del mantello, le risorse naturali, sistemi solari
  • UN PIANETA per sostenere la vita: ecologia, biodiversità, evoluzione
  • UN PIANETA ORGANIZZATO DA PERSONE: i sistemi politici, economici, sociali e finanziari, organizzazione dei trasporti e delle reti di comunicazione, la gestione delle risorse, l'energia
  • UN PIANETA A RISCHIO: il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile, le epidemie, le specie invasive, le calamità naturali
Quanta Geomatica troviamo in tutto ciò lo lasciamo pensare ai nostri lettori, ma è importante che questo messaggio venga portato all'interno dei convegni che si terranno nel corso del 2013 dedicandogli uno spazio in grado di favorire la necessaria multidisciplinarietà richiesta dal nostro settore.

Mi sento qui di riproporre la definizione di Geomatica dall'Oxford Dictionary del 2006:

"The mathematics of the earth; the science of the collection, analysis, and interpretation of data, especially instrumental data, relating to the earth's surface."

oggi aggiornata in:

"the branch of science that deals with the collection, analysis, and interpretation of data relating to the earth’s surface."

(accesso web su http://oxforddictionaries.com/definition/english/geomatics del 02/01/13)

 

Per maggiori Informazioni: http://mpe2013.org/

 
 
Ripetizioni Matematica