02 § Calcolatrice scientifica Android con disegno grafici funzione: Calculus tools

- postato il: [10 Gennaio 2013]

Un'utilissima calcolatrice scientifica android. Ottima per gli studenti: fa integrali, derivare, formule complesse e disegna i grafici delle funzioni.

          

Per studio ma anche per lavoro quotidianamente abbiamo a che fare con la matematica. Sia per conti semplici (le quattro operazioni che ci insegnano alle elementari) che per calcoli molto più complessi (come ad esempio le funzioni) è utile avere sul proprio smartphone o tablet, una calcolatrice scientifica Android.

Calculus Tools è un app gratuita e facile da utilizzare per device Android (2.1 o superiori) che può fare proprio al caso nostro.

Il punto di forza di questa calcolatrice scientifica è la possibilità di visualizzare graficamente le funzioni. Mentre da un punto di vista degli strumenti matematici messi a disposizione dell’utente ci sono: le derivate, gli integrali definiti, la serie di Taylor, le rette tangenti e un’utile tabella con le formule matematiche di base.

Andiamo con ordine ed iniziamo con la tradizionale procedura di installazione.

Come per tutte le app Android si può scaricare direttamente sul dispositivo (consigliato solo nel caso in cui si abbia un pacchetto dati illimitato) tramite Android Market oppure collegando il device ad un pc e scaricando l’app dal sito Google Play. Completato il download con pochi tocchi si installa.

Calculus Tools si presenta con il seguente menù:
  • Calcolatrice: beh, c’è poco da dire è la tipica calcolatrice con le operazioni di base e un layout poco interessante.
  • Grafico: Dotato della funzionalità pinch to zoom, qui è possibile tracciare dei perfetti grafici.
  • Derivata: Ecco una parte del lato scientifico di Calculus Tools. Qui vi basterà introdurre i valori della funzione e della variabile di integrazione per ottenere immediatamente la derivata terza (e volendo potreste derivare a sua volta il risultato). Inoltre sempre da questa sezione è possibile visualizzare il grafico del risultato ottenuto oppure perché no calcolare il valore in un punto.
  • Integrazione: In questo caso per avere il risultato sarà sufficiente digitare la funzione e gli estremi di integrazione. Ma probabilmente la funzionalità più interessante è dovuta al fatto che l’integrazione non si limita esclusivamente a formule di base ma è possibile usare pure gli integrali doppi.
  • Lunghezza Arco e Superficie Area: Poco da commentare, come da titolo.
  • Serie di Taylor: Si proprio la famosissima serie di Taylor che consente di rappresentare la funzione come una serie di termini calcolati partendo dalle derivate della funzione di partenza nel punto.
  • Retta tangente: Anche in questo caso c’è poco da descrivere, come da titolo.
  • Tabella formule: Un’utile e pratica tabella con le formule delle derivate, integrali, relazioni trigonometriche e molto altro ancora.
Giunta alla versione 1.3.3 rilasciata il 20 maggio scorso, con una dimensione che occupa neanche un mega byte sul device (per l’esattezza su Google Play è riportata un “peso” pari a 742 KB) nonché disponibile anche nell’interfaccia italiana, Calculus tools rappresenta un ottimo strumento di calcolo scientifico indispensabile agli studenti per risolvere o comunque avere una mano durante gli esercizi di matematica.

Un app molto apprezzata, dimostrato dal fatto, e ciò non dove sorprendere, che abbia ottenuto in così poco tempo dal suo lancio una valutazione molto alta, in media di 4,6 stelle su un totale di 5 dalla community di Google Play.


 
 
Ripetizioni Matematica