03 § Salto nell’intelligenza matematica per affrontare E.T.

- postato il: [15 Gennaio 2013]

Se vogliamo essere in grado di sopravvivere ad una civiltà extraterrestre più avanzata, dobbiamo sviluppare un salto di tecnologia di alcuni milioni di anni: lo dicono gli esperti dell'Accademia Internazionale Di Aeronautica.


Un salto culturale di milioni di anni: soltanto così l'umanità sarà in grado di affrontare l'incontro con una civiltà aliena senza soccombere: a indicarlo é un modello messo a punto dal matematico Claudio Maccone, direttore Tecnico dell'Accademia Internazionale Di Astronautica.

Il modello, che ha tradotto la storia passata in equazioni, é applicabile sia all'evoluzione delle specie sia alla storia delle popolazioni dai Sumeri ad oggi, "con possibili estrapolazioni verso il futuro", osserva Maccone, che ha presentato il modello nel convegno "Cercando tracce di vita nell'universo", organizzato dall'Accademia Internazionale di Astronautica e dall'Associazione San Marino Scienza.

Organizzato dallo stesso Maccone, il convegno ha riunito i ricercatori di tutto il mondo che fanno capo al Comitato del programma SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence).

"Se vogliamo essere in grado di sopravvivere ad una civiltà extraterrestre più avanzata dobbiamo sviluppare tecnologia e democrazia, fino ad acquisire un progresso confrontabile a quello perseguibile in alcuni milioni di anni", ha detto l'esperto, che ha presentato il suo studio nel congresso "Cercando tracce di vita nell'universo", organizzato nella Repubblica di San Marino.

Senza accelerare lo sviluppo tecnologico e culturale, ha osservato, "nel momento in cui potremo incontrare una civiltà extraterrestre potremmo soccombere, proprio come accadde agli Aztechi all'arrivo dei Conquistadores".

Di fronte ad una civiltà mai vista e più avanzata, "frutto di un divario culturale pari a 50 secoli - ha spiegato Maccone - gli Aztechi hanno avuto un vero e proprio crollo psicologico".

La possibilità di uno sviluppo rapido é in linea con quanto mostra il modello matematico: più le civiltà sono recenti, più la loro crescita avviene in periodi brevi. "Una civiltà - ha rilevato il matematico - é tanto più avanzata quanto più dispone di informazione".

Source: www.ansa.it
 
 
Ripetizioni Matematica