07 § Batterie: nuova vita grazie alla matematica

- postato il: [5 Febbraio 2013]

Un algoritmo elaborato da ricercatori dell'Università di San Diego permetterebbe alle batterie al litio di durare di più e di caricarsi più in fretta. È una svolta?


La stragrande maggioranza dei dispositivi portatili oggi in commercio monta batterie al litio; in linea - molto - generale, un dispositivo con una batteria più grande è in grado di garantire una maggiore autonomia mentre uno dotato di un modello più piccolo non è ugualmente capace di offrire la stessa efficacia.

A livello mondiale ci sono diversi scienziati che stanno provando ad immaginare le batterie del futuro, ma nonostante molte idee per parecchi anni ancora ci dovremo "accontentare" delle normali batterie al litio. Se queste avranno un'efficacia migliore lo si dovrà ad un team di ricercatori dell'Università di San Diego che, attraverso un comunicato ufficiale, hanno annunciato di aver elaborato un nuovo algoritmo in grado di migliorare sensibilmente le "prestazioni" dell'attuale tecnologia.

Con questa nuova idea, le batterie attuali sarebbero in grado di durare di più, di caricarsi due volte più velocemente rispetto alle tempistiche odierne e, per quanto concerne la produzione, costerebbero anche il 25% in meno. Bosch e Cobasys, due colossi del settore, hanno stretto rapporti con l'Università di San Diego e stanno già provando a lavorare su questo nuovo algoritmo.

Lo studio è stato possibile grazie allo stanziamento di 9.6 milioni di dollari del Dipartimento dell’Energia (USA) e dell’ARPA-E; il Professor Miroslav Krstic e il suo team della Jacobs School of Engineering dell'Università di San Diego hanno beneficiato di "soli" 460.000 dollari, cifra senz'altro irrisoria se si pensa a tutti i benefici che potrà portare questa nuova "scoperta".

Source: www.dday.it
 
 
Ripetizioni Matematica