14 § All’italiano Franco Brezzi la medaglia Pascal

- postato il: [10 Marzo 2013]

L'Accademia Europea delle Scienze ha conferito per il 2012 la Medaglia Blaise Pascal in Matematica all'italiano Franco Brezzi per aver stabilito i criteri che rendono affidabili alcuni dei piu' comuni metodi matematici usati nei calcoli strutturali, nella progettazioni di auto e di aerei, migliorandone anche la loro comprensione. Brezzi e' attualmente professore ordinario di analisi numerica all'Istituto Universitario di Studi Superiori (Iuss) di Pavia.

La consegna del premio è avvenuta nell'ambito del meeting generale della European Academy of Sciences, il 26 ottobre 2012 a Liegi, in Belgio. La medaglia Pascal in matematica e' stata conferita a Brezzi come riconoscimento per i suoi eccezionali risultati in analisi numerica, in particolare nel campo del metodo degli elementi finiti. 
Il prestigioso riconoscimento internazionale viene assegnato in matematica a un italiano per la prima volta. 

Le applicazioni dei metodi degli elementi finiti riguardano tutti quei sistemi di equazioni differenziali alla derivate parziali di cui non si riesce a trovare una soluzione teorica esatta. 
Tutti i calcoli strutturali in ingegneria civile, le simulazioni di aerei e le progettazioni di auto sfruttano questi metodi: qualsiasi funzione puo' essere approssimata da poliedri semplici e questo permette di trattare la risoluzione di quelle complicate equazioni differenziali mediante l'uso di sistemi di equazioni algebriche, che diventano così risolvibili al computer. 

Brezzi ha chiarito la natura della stabilita' numerica degli strumenti sviluppati per elaborare tecniche di soluzione e il suo lavoro ha permesso di elaborare una serie di metodi agli elementi finiti per i flussi di fluidi incomprimibili (ossia per le equazioni di Stokes e Navier-Stokes) che ha mostrato essere stabili oltre che affidabili e robusti. I suoi contributi hanno avuto un impatto profondo sull'ingegneria computazionale e la scienza in generale. "Ho sempre ammirato moltissimo Pascal, anche per la sua doppia veste di matematico e filosofo - ha dichiarato Brezzi - amo moltissimo la sua famosa frase (scusandosi per avere scritto una lettera molto lunga) 'non ho avuto il tempo per scriverne una piu' corta'. E poi, a soli diciotto anni ha costruito la prima calcolatrice: per un analista numerico come me ce n'e' a sufficienza per farne un mito".

Source: agi.it
 
 
Ripetizioni Matematica