17 § Scoperta la formula del design del cavolfiore

- postato il: [25 Marzo 2013]

Una formula matematica descrive il processo secondo cui si forma il cavolfiore, con il suo particolare "design" geometrico. Lo studio proviene dalla Universidad Carlos III de Madrid ed è stato pubblicato sul New Journal of Physics.


Il cavolfiore è un esempio di struttura cosiddetta frattale: cioè ogni sua piccola porzione ripresenta lo stesso disegno geometrico del tutto. Le proprietà dei frattali sono state studiate abbondantemente, tuttavia ancora poco si sapeva dei processi coinvolti nella formazione di un frattale.
Gli scienziati, utilizzando una tecnica chiamata deposizione chimica da vapore, sono riusciti a crescere un solido in cui un substrato era esposto a un certo numero di sostanze che si decomponevano o reagivano sulla superficie su cui si trovavano in modo da creare una specifica pellicola. I ricercatori hanno poi tarato il processo in modo che la pellicola crescesse secondo forme simili a quelle viste sul cavolfiore, anche se nella scala sottomicrometrica.
In questo modo, gli studiosi sono riusciti a ricavare la formula che descrive in che modo il pattern del cavolfiore si sviluppa, in funzione del tempo. "La conoscenza delle leggi generali che dettano come il disegno si forma e cresce ci aiuterà a identificare i meccanismi biologici e fisici che si svolgono" ha commentato Mario Castro, fra gli autori della ricerca.

Source: www.agi.it
 
 
Ripetizioni Matematica