37 § La matematica svelata da Odifreddi e Conte

- postato il: [01 Luglio 2013]



l matematici Piergiorgio Odifreddi e Alberto Conte, docente universitario e presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino, sono gli ospiti del penultimo appuntamento de «I Lunedì dell’Università» dal titolo «Il fascino della matematica. Le componenti di fantasia e di gioco che portano ad innamorarsi di questa materia» in programma oggi alle 18 nell’aula magna del Rettorato, in via Verdì 8. L’ingresso su prenotazione al numero 011/66.04.284. La Stampa omaggerà i presenti con i migliori titoli delle proprie collane editoriali. 

L’Italia di Cazzullo

Per superare la crisi, e vedere il bicchiere mezzo pieno, Aldo Cazzullo ha raccolto le storie di maggior successo «made in Italy» nel libro «L’Italia s’è ridesta. Viaggio nel paese che resiste e rinasce», edito da Mondadori, che presenterà stasera, alle ore 21 nel teatrino di Chivasso, in piazza Dalla Chiesa 5, e domani sera,sempre alle 21, all’ Unione Industriale di Torino con l’intervento di Massimo Gramellini. Aldo Cazzullo, dopo quindici anni a La Stampa, dal 2003 è editorialista del Corriere della Sera. Ha scritto tredici saggi; l’ultimo, «Viva l’Italia!», ha venduto oltre centomila copie.



Sinossi
"L'Italia oggi è spaventata, di cattivo umore, impaurita dal futuro. Invece sono convinto che l'Italia abbia davanti a sé una grande occasione di ripresa e di sviluppo. Una chance di rinascita, una nuova stagione." È possibile uscire da un viaggio nell'Italia della grande crisi più ottimisti di prima. Perché c'è un paese che alla crisi resiste, e che riparte. Perché il mondo globale, che consideriamo una sciagura, è una grande opportunità per un paese come il nostro, capitale della bellezza e dell'arte, del design e della creatività. Perché il mondo di domani - non solo l'America ma anche la Cina, l'India, il Brasile - è pieno di consumatori che vorrebbero comprare i nostri prodotti, vestirsi come noi, vivere come noi. Perché abbiamo ricchezze che nessun ladro potrà mai rubare, bellezze che nessun falsario potrà mai imitare, saperi che nessuna impresa potrà mai delocalizzare. Non è vero che i figli staranno peggio dei padri: il futuro dipende da noi, e può essere migliore del presente. La celebrazione dei 50 anni dell'unità è stata un successo: noi italiani abbiamo capito di amare l'Italia. C'è una cosa che ancora ci manca: la fiducia in noi stessi. Invece dobbiamo ricordarci che il nostro non è un paese qualsiasi. Essere consapevoli di chi siamo, e di quel che possiamo fare. Per aiutarci a capire chi siamo, Aldo Cazzullo racconta quindici città. Da Torino, che ha cambiato umore e non ha più pudore dei propri sentimenti, a Bari, dove nascono i nuovi miti della letteratura e dello spettacolo...

Altre informazioni

Genere: Attualità e reportage
Editore: Mondadori
Collana: Bestsellers 2013
Data uscita: 29/10/2013
Pagine: 224
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 9788804633334

Source: lastampa.it (di Noemi Penna)
 
 
Ripetizioni Matematica