05 § Matematica bestia nera, metà degli studenti non la conosce

- postato il: [25 Gennaio 2013]

L’Invalsi ha messo mano agli elaborati dei maturandi dell’anno 2008/2009 e ha scoperto che gli studenti lasciano parecchio a desiderare. Giudicato insufficiente il 54,5 % dei compiti.

Matematica bestia nera. Non è una novità per gli studenti italiani ma è sorprendente scoprire che il problema accomuni tutti i giovani, anche quelli giunti al termine del Liceo Scientifico. L’Invalsi ha messo mano agli elaborati di matematica dei maturandi dell’anno 2008/2009. Per scoprire, come già era accaduto per le prove di italiano, che i nostri alunni lasciano parecchio a desiderare. Due insegnanti si sono presi la briga di ricorreggere i compiti e hanno scoperto che oltre la metà degli studenti non raggiunge la sufficienza. Parliamo di ragazzi che hanno alle spalle cinque anni di Scientifico. Il rapporto — che oggi sarà sul sito dell’Invalsi — rivela anche la difficoltà delle commissioni nell’adottare un metodo omogeneo di valutazione e attribuzione del voto.La buona notizia, perché una c’è, è che il Ministero ha già recepito i risultati per vagliare strategie di intervento.

Le cifre: il 54,5 % dei compiti è stato giudicato insufficiente dai correttori, senza una significativa differenza tra maschi e femmine (rispettivamente il 55,2 % e il 53,6%). La percentuale di insufficienze attribuite dalle commissioni è decisamente più bassa, meno della metà: il 24,4 %, anche qui con una maggiore incidenza di insufficienze tra i maschi (26,5%) rispetto alle femmine (22 %).

Insufficienze decisamente più numerose nei Licei di ordinamento rispetto ai Licei di indirizzo Pni. Il dato su cui riflettere, secondo il professor Giorgio Bolondi, è che tali insufficienze sono generalmente globali, riguardano diverse componenti dell’apprendimento non riferendosi a nessuna specifica lacuna. E’ una «insufficienza di apprendimento» che si è stratificata e sedimentata: ai nostri ragazzi fa difetto non solo la preparazione ma anche il ragionamento. Sono in evidente difficoltà quando, invece della cognizione mnemonica, devono ragionare e argomentare. Un elemento già emerso nell’esame dei temi di italiano. Ma stiamo parlando di giovani che hanno intrapreso un percorso, lo Scientifico, dove la matematica è fondamentale. Sono loro, o dovrebbero essere, i futuri studenti di facoltà scientifiche. Il rapporto Invalsi rivela, invece, che una percentuale molto alta di questi ragazzi (almeno la metà) non ha gli strumenti necessari per seguire con successo studi in cui la matematica giochi un ruolo importante.

All’estremo opposto solo 6,8% dei giovani raggiunge una valutazione alta. La percentuale di insufficienze è più alta al Nord (58,1%) rispetto al Centro (53,9 %) e al Sud (51%). All’altro estremo, abbiamo sempre al Nord una percentuale di voti alti per il 9 % circa, di poco inferiore al Sud (6,8%) e nessun bravissimo.
 
 
Ripetizioni Matematica